Contro la Sorveglianza

In questa pagina trovate scaricabili tutti i materiali fin’ora prodotti contro la richiesta di Sorveglianza Speciale.

Manifesto tre giorni formato WEB: scarica

Manifesto “Immagina” formato WEB: scarica

Volantino A5 ” Un anno dopo”: scarica

Volantino pieghevole “Quattro tempi”: scarica


da  Radiocane, intervista agli avvocati Gabriele Fuga e Ugo Giannanegli sulla misura della Sorveglianza Speciale: ascolta “La pena del sospetto

Video dei compagni e delle compagne di Torino, perchè la Sorveglianza Speciale non fermerà le lotte: guarda “Che sarà sarà


Corrispondenze veneziane, da Macerie:

Sono stati due anni intensi quelli che a Venezia hanno visto un gruppo di compagni intrecciare le loro vite, le loro penne e le loro voci con chi era rinchiuso dietro le mura di Santa Maria Maggiore. Un carcere incuneato nell’isola storica, a due passi dalle vetrine e dai turisti, attraversato da un fremito di lotta sfociato in rivolta, capace di propagarsi anche in altre strutture del veneto.

Un ciclo di lotta che, come sempre accade, si ritrova a far fronte alla repressione: non solo dentro le mura, a causa dei numerosi trasferimenti di detenuti, ma anche all’esterno dove i compagni sono stati colpiti da fogli di via, avvisi orali, fino ad arrivare alla richiesta di sorveglianza speciale che sarà discussa durante l’udienza del 20 settembre.

Sull’eco delle violazioni in reazione alla pioggia di misure cautelari emanate dal Tribunale di Torino, i compagni di Venezia si ritrovano a ragionare come potersi opporre a questa repressione, indicendo per il 16 settembre un’assemblea pubblica all’Ex Ospizio Occupato e invitando a rimanere nei giorni successivi per delle iniziative in città.

Per ricostruire le varie fasi di questa lotta e per abbozzare alcuni ragionamenti sull’avvenire, vi proponiamo due contributi audio. Il primo tratto da Radiocane risale al 2015 e riporta le sensazioni nel vivo della lotta attraverso le voci di alcuni compagni. Il secondo, di pochi giorni fa, è tratto da Macerie su Macerie in onda su Radio Blackout e ci offre alcune riflessioni più a sangue freddo in un’intervista al compagno verso cui è stata richiesta la Sorveglianza Speciale.


Sorveglianza a Venezia, perchè no” a cura di Radiocane:

“Sorvegliare è punire. Ribellarsi è vivere” recita uno striscione solidale nei confronti di un compagno di Venezia su cui pende l’ennesima richiesta di sorveglianza speciale. Se da un lato, resta necessario comprendere la natura poliziesca della pena del sospetto (inserendola nella modularità con cui viene gestita la vita quotidiana tra minacce e premialità, con il suo portato di endosorveglianza), dall’altro lato anche il concatenamento di decisioni con cui vengono esplicitamente rifiutate simili misure (da Rovereto a Saronno, da Torino alla Val Susa e altre valli piemontesi) può valere come sintomo di un presente in cui l’avarizia dei grandi slanci non preclude la possibilità di vivere. Così, anche da Venezia arriva la scelta di proseguire su questa strada d’insubordinazione per certi versi inesplorata. Di questa decisione, e del contesto delle recenti lotte anticarcerarie in laguna, ci siamo fatti raccontare.